skip to Main Content

TRADIZIONE E BELLEZZA, DALLA CAVA ALLA CASA

Da oltre cinque generazioni ci occupiamo della lavorazione artigianale del marmo,
con intraprendenza e lungimiranza.

Qualità e bellezza a KM0

Valter Gruden ha ereditato la conoscenza da più di cinque generazioni di artigiani del marmo.
Con la sua intraprendenza e lungimiranza, sa come mantenere in vita la tradizione di famiglia con investimenti in strumenti moderni e un team di professionisti unendo qualità, ecologia e modernità.

Siamo specializzati nella lavorazione del marmo di Aurisina ma lavoriamo anche altri materiali come pietre sintetiche, ceramiche, arenarie e materiali di scarto. Il nostro laboratorio è dotato di macchinari di ultima generazione a basso impatto ambientale.

Lo stabilimento di Gramar si trova ad Aurisina, il luogo dove vengono estratti i marmi più pregiati del mondo. Questo ci dà non solo la possibilità di lavorare a stretto contatto con i nostri fornitori ma anche di utilizzare materiali a KM0 che consentono procedure ecocompatibili a impatto ambientale contenuto.

Famiglia Gruden, una passione per il marmo

Nessuno sa esattamente quando, ma a un certo punto la famiglia Gruden si stabilì sul Carso triestino e non andò mai via da lì.
Alle porte di Trieste, nel comune di Aurisina, lavoravano nelle cave per estrarre una delle rocce più amate al mondo: il Marmo di Aurisina, una roccia calcarea unica per purezza, colore e versatilità.
La famiglia Gruden capì subito la sua vocazione: lavorare la roccia, imparare a conoscerla, su cui investire tecnologia.
Da quel momento in poi non si sono più fermati.
L’impianto fotovoltaico
C’è un nuovo vento nel mondo del marmo: i nostri macchinari a basso consumo energetico e il nostro impianto fotovoltaico ci permettono di annullare la richiesta di energia derivata dal fonti tradizionali e di fare artigianato in modo del tutto autonomo e totalmente rispettoso dell’ambiente.
Riciclare e recuperare gli scarti
Il marmo è un materiale prezioso, come tutto ciò che la natura produce. Ecco perché prestiamo sempre attenzione a recuperare gli sfridi che producono il le pietre creano, trasformandole in autentici elementi dell’arredo e del design. In questo modo in cui riduciamo al minimo l’impatto ambientale.

C’è un nuovo vento nel mondo del marmo

I nostri macchinari a basso consumo energetico e il nostro impianto fotovoltaico ci permettono di annullare la richiesta di energia derivata dal fonti tradizionali e di fare artigianato in modo del tutto autonomo e totalmente rispettoso dell’ambiente.

Il marmo è un materiale prezioso, come tutto ciò che la natura produce.
Ecco perché prestiamo sempre attenzione a recuperare gli scarti che producono le pietre, trasformandole in autentici elementi dell’arredo e del design. In questo modo riduciamo al minimo l’impatto ambientale.

Dall’indoor all’outdoor, un materiale antico per un design contemporaneo

Quando si parte dalle pietre migliori al mondo e si aggiungono le tecniche di lavorazione più innovative insieme a un team di artigiani, designer e architetti insuperabili, non deve sorprendere che Gramar è oggi conosciuta non solo per i suoi materiali pregiati, ma anche per la sua capacità di trasformarli in interni ed esterni dal forte impatto visivo, dal design elegante e da un’assoluta durevolezza.

Back To Top